HAN.D è un progetto di eco-design che nasce dalla passione per la Moda e dall’amore per la Terra. Vestirsi è necessario, farlo esprimendo se stessi è un privilegio e farlo nel rispetto dell’ambiente è un’esigenza. Per questo siamo alla ricerca di un equilibrio sempre più sostenibile che concili le esigenze dell’individuo con quelle dell’ambiente: ogni capo è progettato per rispettare la dinamicità di chi lo indossa e per ridurre al minimo il proprio impatto sociale ed ambientale. Il nostro obiettivo è raggiungere un equilibrio di economia circolare. Riteniamo che sia possibile soltanto creando una comunità che avanza secondo sviluppo sostenibile, basata su relazioni sociali e ambientali.
Quindi eccoci qui, consapevoli della passione per la Moda e del desiderio di avere un impatto ambientale positivo che ci uniscono, pronti a condividere con voi progressi e obiettivi di sostenibilità. Abbiamo definito, all’interno del brand HAN.D, quattro aree d’azione che si fanno caposaldi della nostra strategia di sostenibilità: tutela del cliente, benessere e sviluppo dei lavoratori, trasparenza della filiera produttiva, sostenibilità ambientale delle risorse.
SOSTENIBILITÀ
TUTELA
DEL CLIENTE
La tutela del cliente è uno dei pilastri del nostro brand e vogliamo attuarla tramite qualità, trasparenza ed un’esperienza unica e personalizzata di acquisto. Abbiamo scelto un processo di produzione breve e raccolto: la produzione Made in Italy ci permette di garantire un’alta qualità, le distanze ridotte tra i collaboratori ci consentono una tracciabilità di prodotto chiara e precisa, l’attenzione e il supporto nella scelta della taglia e il coinvolgimento diretto del cliente nella presa di posizione verso la sostenibilità rendono l’esperienza di acquisto del capo diversa da tutte le altre. Per supportare tale presa di posizione, che riteniamo di vitale importanza, scegliamo di sfruttare due vie. In primo luogo ci impegnano regolarmente nel processo di informazione, poiché riteniamo la conoscenza un mezzo indispensabile per fare scelte consapevoli; in secondo luogo ci facciamo strumento per la tutela ambientale e sociale, piantando un albero da frutto in Paesi svantaggiati per ognuno degli ordini che i nostri clienti commissioneranno. Per quanto riguarda il nostro impegno per il futuro scegliamo non solo di mantenere le fasi della produzione in un’area geograficamente ristretta, ma di prediligere fornitori e collaboratori con certificazione OEKO-TEX Standard 100, che garantisce il rispetto di standard di sostenibilità sociale e ambientale precisi e ristretti. Ci poniamo inoltre l’impegno di impattare positivamente su Bologna, nostra sede di fondazione, coinvolgendo nei processi di lavorazione soggetti ai margini della società.
BENESSERE E SVILUPPO DEI LAVORATORI ATTUALI
Riconosciamo come uno dei pilastri del brand anche il benessere e lo sviluppo dei lavoratori. Riteniamo di fondamentale importanza la vicinanza geografica dei nostri collaboratori, che ci permette di verificare personalmente le condizioni di lavoro dei dipendenti; grazie a questo siamo in grado di garantire la gestione secondo condizioni eque, sicure e salubri lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento. Il nostro impegno e desiderio per il futuro è di creare uno spazio in prima linea dietro il progetto HAN.D per studenti e neolaureati che desiderino effettuare un periodo di stage nel settore. Crediamo fortemente nel ruolo di rilievo della moda Made in Italy, che deve farsi promotrice nel cambiamento verso la sostenibilità, crediamo nei mestieri artigiani, che si imparano con pazienza e dedizione; pertanto scegliamo di creare uno spazio in cui i giovani possano sperimentare e appassionarsi a questo settore.
RAPPORTI CON I COLLABORATORI
I rapporti con collaboratori e fornitori sono uno dei quattro pilastri fondanti del brand. Per noi è fondamentale collaborare con fornitori che condividano la nostra visione di sostenibilità, responsabilità e trasparenza. Nella fase di selezione delle aziende collaboratrici vengono verificati alcuni requisiti, come: le condizioni di lavoro dei dipendenti e l’accortezza nella gestione degli scarti. Vogliamo costruire relazioni stabili e durature con i nostri collaboratori, al fine di allineare sempre di più la nostra visione di sostenibilità e di instaurare rapporti di fiducia che consentano di porre obiettivi comuni. Per quanto riguarda il futuro ambiamo a instaurare rapporti di fornitura con aziende che riciclano i materiali. Non vogliamo una catena di approvvigionamento dispersiva, al contrario desideriamo creare un processo di produzione circolare: la progettazione secondo eco-design ha l’obiettivo di rendere i capi facilmente riciclabili, una volta giunti a fine vita con l’aiuto dei nostri clienti potranno essere raccolti e recapitati alle aziende che si occupano del riciclo di questi materiali. L’obiettivo è rendere queste importantissime aziende parte integrante del nostro processo di produzione: ci impegnano a recapitare i tessuti da riciclare e desideriamo rifornirci dei tessuti per le nuove collezioni presso di loro.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE RISORSE
OBIETTIVI PER IL FUTURO
L’ultimo dei pilastri portanti del brand HAN.D è la sostenibilità ambientale, che cerchiamo di raggiungere in modo concreto: ogni scelta viene effettuata dopo un’accurata analisi dell’impatto delle opzioni che abbiamo a disposizione. Questo si riflette fin dalla prima collezione sulla selezione dei materiali: abbiamo scelto tessuti pregiati che erano stati prodotti da grandi aziende ed erano rimasti inutilizzati, dandogli così nuova vita in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e tutela dell’ambiente. Se in futuro il numero di ordini dovesse crescere a tal punto da rendere impossibile l’utilizzo di scarti di produzione, passeremo all’acquisto di tessuti certificati Oeko-Tex Standard 100 appositamente commissionati e prodotti per le nostre collezioni. Per quanto riguarda quantitativi di produzione e sprechi attualmente scegliamo di combattere la sovrapproduzione tramite una tiratura estremamente limitata dei capi confezionati, ci poniamo l’obiettivo di arrivare a confezionare i capi basandoci esclusivamente sui preordini, rendendo così nullo l’avanzo e l’invenduto di capi già confezionati.
Lo stesso approccio di analisi di impatto ha comportato una scelta importante relativamente a fornitori e laboratori: pur dovendo rinunciare a costi di produzione più bassi, abbiamo scelto di favorire un processo di produzione ben localizzato, che potesse essere controllato, verificato e che riducesse al minimo assoluto gli spostamenti e le emissioni inquinanti che ne conseguono. Nel processo è stato preso in analisi anche il packaging, studiato accuratamente per tutelare il prodotto ma ridurre al minimo gli sprechi.
Le scatole di spedizione sono in cartone 100% riciclato e 100% riciclabile, pensate per un utilizzo a lungo termine: resistenti ed esteticamente gradevoli grazie al pattern caratteristico del brand sono pensate per diventare contenitori casa/ufficio in cui riporre oggetti. Siamo certi che tanti di voi abbiano abbandonato i sacchetti di plastica e siano passati alle buste biodegradabili, ma dagli ultimi studi abbiamo potuto conoscere il loro impatto ambientale sia in fase di produzione sia in fase di smaltimento. L’alternativa che noi del brand HAN.D vi proponiamo è un uso di lunga durata degli oggetti: all’interno del nostro pacchetto troverete una shopper in 100% cotone certificato Oeko Tex Standard 100 (garanzia di qualità del materiale e di tutela del lavoratori) riutilizzabile a lungo e ben lontana dall’approccio usa e getta.
Le stesse accortezze relative alla sostenibilità sono state adottate per il cartellino: un elemento spesso usa e getta che mette temporaneamente in evidenza il nome del brand ed il prezzo. Nel progetto HAN.D il cartellino assume un nuovo valore, si fa simbolo dell’attenzione che i nostri clienti hanno per l’ambiente: l’etichetta diviene segnalibro, il suo design riporta alla mente l’albero che scegliamo di piantare per ciascun ordine ricevuto e invita ciascuno a lasciare il proprio segno nel mondo. Ciascuno di questi elementi è realizzato a mano, nel bacino di Bologna come le altre fasi della produzione, utilizzando l’arte decorativa degli stancil: uno stampo utilizzabile a lungo e colori a base acquosa scelti per tutelare al massimo l’ambiente.
Uno degli obiettivi che ci poniamo per il futuro è confezionare capi che possano presentare l’etichetta Made In Green di Oekotex, che riteniamo essere tra le migliori garanzie di sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e mezzo importante per poter calcolare l’impronta ambientale della nostra produzione. Vogliamo concludere questo bilancio di sostenibilità condividendo con voi l’obiettivo di sviluppo sostenibile più impattante del brand: vogliamo essere promotori di un processo di economia circolare. Il brand vuole agire come comunità sostenibile, insieme ai suoi clienti, fornitori e collaboratori, su tutto il ciclo di vita del prodotto per ridurre al minimo il loro impatto ambientale e tutelare il pianeta.
Tutto avrà inizio dall’eco-design in fase di progettazione dei capi:
• Tessuti composti da una sola tipologia di fibra e l’uso minimo di accessori per facilitare lo smontaggio del capo e il conseguente riciclo;
• Materiali con specifiche certificazioni, per tutelare coloro che prendono parte alla produzione Il passo successivo sta al cliente, che giocherà un ruolo fondamentale: una volta che il capo sarà giunto a fine vita avrà la possibilità di spedirlo o portarlo presso alcuni punti di raccolta del brand. Questa restituzione ci permette di tornare in possesso dei nostri materiali e recapitarli ad aziende specializzate nel riciclo dei tessuti cosicché possano utilizzarli per produrne di nuovi. L’obiettivo ultimo è realizzare nuove collezioni con i tessuti riciclati delle collezioni passate.